Lettera agli amici - BorgoCiro

Vai ai contenuti

Lettera agli amici

Lettera di Sebastiano Bianca agli Amici di BorgoCiro

Tutto comincia con l’innamoramento per il vino.
La passione del vino accompagna l’uomo fin dagli albori della civiltà, con simbolismi, significati e valori di grande rilievo. In Georgia, pensate,  sono state rinvenute anfore con tracce di vino di 8000 anni fa!
Questa passione nasce in me negli anni settanta, a Torino, attraverso l’iniziazione da parte di amici piemontesi. Lì imparai a conoscere il vino, quello autentico, e ad apprezzarlo come sostanza di conversazione e facilitatore,lubrificatore di relazioni sociali. Infatti il vino non si beve per saziare la sete.
Bevevamo il vino delle Langhe e del Monferrato, prodotto da parenti o amici, che si ritirava in damigiane e si imbottigliava in Primavera.
In quegli anni è nato  il sogno di fare un vino autentico e di grande carattere.
Il lavoro, dopo Torino ed Amsterdam, mi ha portato a Roma e da qui è partita la ricerca di un posto incontaminato, immerso nella macchia mediterranea, adatto ad un vigneto e ad un uliveto biologico.
Dopo anni di esplorazioni abbiamo scoperto la Maremma, Pescia Fiorentina - Capalbio.
Risultò il posto giusto per far nascere BorgoCiro; anche le analisi del terreno ne confermarono l’idoneità .
BorgoCiro  non è nato per commercializzare e produrre profitti, magari aiutandosi oltre il lecito con la chimica e utilizzando materie prime ( uva ed olive ) di dubbia provenienza e qualità non ottimale.
Ciò che offre la maggior parte del mercato e  l’ ambiente in cui viviamo non ci danno garanzie per la nostra salute, a causa del largo uso di conservanti, coloranti, additivi, enzimi, chiarificanti di origine animale, etanolo, acidi, etc., per non parlare poi di antiparassitari, diserbanti, concimi chimici, smog, polveri sottili, acque inquinate……..
A BorgoCiro, siamo animati solamente dalla passione per le cose genuine e di alta qualità, da gustare insieme ad Amici con un pizzico di edonismo, fatte secondo natura, in perfetta armonia con il territorio e di beneficio per la nostra salute.
Un caro saluto e a presto
Sebastiano Bianca,

Borgociro snc - Via della Ficona 30 Pescia Fiorentina 58011 Capalbio (GR) - Cell. 3357967157
Torna ai contenuti