Territori & Ambiente - BorgoCiro

Vai ai contenuti

Territori & Ambiente

E' in Maremma Toscana, una fascia di terra splendente tra spiagge incontaminate ed un entroterra fatto di parchi, riserve naturali e macchia mediterranea. Racchiude un territorio che si estende dalla montagna al mare con un degradare di dolci colline a vigneto e uliveto.
Andar per Maremma è un viaggio ricco di suggestioni storiche, culturali, di emozioni paesaggistiche e sapori unici nei quali la qualità dei prodotti rispecchia la qualità della vita.
La Maremma è terra etrusca; certamente fu scelta per l'ariosità e la solarità dell'ambiente; le fresche, pure, pescose acque dei fiumi serpeggianti all'ombra di una fitta e rigogliosa vegetazione; le immense boscaglie gremite dei più svariati animali; il fertile suolo delle valli; la ricchezza di minerali; la panoramicità delle colline su cui potevano costruire i loro centri abitati, le loro case;


E' a Pescia Fiorentina, frazione di Capalbio, una realtà rinascimentale densa di storia e cultura, soprannominata "Piccola Atene".

E’ parte di un territorio incontaminato della Maremma Toscana, ricco di Parchi e Riserve Naturali, oasi WWF, dimora di animali rari come l’Airone Cenerino, il Fenicottero Rosa, il Martin Pescatore, il Fischione, oltre che Istrici,Daini, Lupi, Volpi Cinghiali, Ricci, Tartarughe di terra etc.


Sopra di noi la preziosa Riserva Naturale “La Capita”
BorgoCiro è  posto su un poggio panoramico ed incontaminato, sovrastato dagli oltre mille ettari del monte“ Capita”, riserva naturale e selvaggia di macchia mediterranea, i cui preziosi pollini ed aromi ricadono sul nostro vigneto apportando aromi e  profumi di frutti di bosco. Attraversata dal sole da Est ad Ovest. Dista circa 8 Km dal Mar Tirreno da cui riceve riverberi di luce di sicuro beneficio per i chicchi d’uva fin dal loro nascere. Durante le 24 ore la Terra è esposta prevalentemente  al Libeccio, al Grecale e alla Tramontana che contribuiscono significativamente alla salubrità del vigneto e degli oltre 700 ulivi.

E’ Terra di Sangiovese,
antico vitigno dell’Italia centrale che costituisce il 70% del nostro  vigneto di 3660 viti (Sangiovese, Barbera e Petit Verdot), impiantato nel 2006 esattamente sullo stesso sito dove per molti  decenni hanno coltivato con successo la vite i vecchi coloni. Qui produciamo circa 5000 bottiglie all’anno.

E’ Terra di Ulivi,

dove crescono da sempre, sani e rigogliosi, le varietà locali quali il Leccino, il Moraiolo, il Frantoio, il Canino e il Pendolino. L’attuale uliveto è  di oltre 700 alberi (Canino, Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino). Qui produciamo oltre 1000 litri di Olio Extravergine.
Qui noi facciamo vini e oli che riflettono l’eccellenza della natura che ci circonda, con l’impegno e  la consapevolezza che essa va tutelata e rispettata e che la mano dell’uomo la deve assecondare, accompagnare, senza scorciatoie o pericolosi e nefasti aiuti chimici e senza inseguire le tendenze, le mode, ma la sana tradizione.


L’approvvigionamento energetico elettrico
è rigorosamente ottenuto da fonte rinnovabile solare. La modernità è solo nelle attrezzature della cantina di vinificazione dove l’acciaio inox, l’assoluta igiene, pulizia e il controllo della temperatura rappresentano elementi essenziali a coadiuvare l’uomo nel raggiungimento dell’eccellenza.










Borgociro snc - Via della Ficona 30 Pescia Fiorentina 58011 Capalbio (GR) - Cell. 3357967157
Torna ai contenuti